Dipartimento Moderno

L’Accademia Musicale Atellana offre il necessario supporto per avvicinarsi alla musica moderna, dai generi afroamericani: blues, soul, funk, jazz, rock, al british pop per finire alla canzone italiana.

Sono previsti 2 tipologie di corsi: il corso di avviamento ed il corso di perfezionamento:

Il corso di avviamento prevede lezioni frontali in piccoli gruppi durante le quali saranno affrontate tematiche riguardanti l’impostazione tecnica dello strumento, la lettura musicale, l’approccio al repertorio specifico.

Il corso di perfezionamento è dedicato a quegli alunni che sono già in possesso dei requisiti tecnici necessari ad affrontare l’approfondimento musicale del repertorio specifico scelto, e alla preparazione di esami presso le diverse istituzioni musicali italiane.

Dipartimento Classico

Il dipartimento Classico offre la possibilità agli allievi a partire dai 5 anni di età, di affrontare un percorso strumentale adeguato alle proprie possibilità e dalla metodologia riconosciuta e ampiamente collaudata.

Sono previsti 2 tipologie di corsi: il corso di avviamento ed il corso di perfezionamento:

Il corso di avviamento prevede lezioni frontali in piccoli gruppi organizzati per età omogenee, durante le quali saranno affrontate tematiche riguardanti l’impostazione tecnica dello strumento, la lettura musicale, l’approccio al repertorio classico.

Il corso di perfezionamento è dedicato a quegli alunni che sono già in possesso dei requisiti tecnici necessari ad affrontare l’approfondimento musicale del repertorio classico.

Il corso può avere due indirizzi:

ministeriale (il programma segue quanto previsto dal ministero permettendo all’allievo di essere valutato a fine anno dalla commissione della Scuola confrontandosi in questo modo con gli standards nazionali ed internazionali) l’indirizzo ministeriale prevede anche le materie complementari secondo i nuovi programmi del Conservatorio – Università musicale.

libero (il programma viene creato su misura per l’allievo seguendo la naturale inclinazione dello stesso per i diversi repertori musicali).

Musica d’Insieme

Di fondamentale importanza per la crescita e lo sviluppo delle qualità musicali dell’allievo è l’attività della musica d’insieme che verrà coltivata a partire dalle formazioni di Duo fino all’orchestra, indipendentemente dal linguaggio musicale affrontato.

L’incontro tra allievi di diversi livelli favorisce l’integrazione e funziona da supporto per la crescita personale e musicale di ogni partecipante, che può apprendere, divertendosi, le regole della musica d’insieme.

L’Orchestra è da alcuni anni un ambito formativo prezioso per i giovani musicisti, che possono confrontarsi con un repertorio diverso da quello solistico, e allo stesso tempo godere di uno spazio aggregativo e socializzante molto stimolante.

Il concerto finale dell’Orchestra Giovanile rappresenta il momento visibile e conclusivo del lavoro di gruppo e individuale che tutti gli allievi portano avanti durante l’anno ed è, da diversi anni, un evento atteso da allievi, docenti e genitori.

Wordpress themes JazzSurf